categoria azienda Industria Italiana Porfido S.r.l.
logo Industria Italiana Porfido S.r.l.
Industria Italiana Porfido S.r.l.
Specializzati in estrazione e lavorazione del porfido
Specializzati in estrazione e lavorazione del porfido





ESTRAZIONE E LAVORAZIONE PORFIDO




Industria Italiana Porfido Srl, nata nel 1969 come Snc, nel 2019 festeggia il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione.




L’azienda, specializzata nella lavorazione e nell’estrazione del porfido:
  opera nella provincia di Trento, una delle più celebri e ricche zone di estrazione di questo materiale di origine lavica.




L’area in concessione a Industria Italiana Porfido Srl, infatti, si trova nei pressi del Monte Barco, nella località di Montegaggio di Albiano, dove il porfido si distingue per qualità intrinseca, colori e uniformità del piano naturale di cava.














IL PORFIDO




Il porfido è una roccia magmatica acida vulcanica: che ha subito un lentissimo processo di devetrificazione e il cui colore può variare dal viola al grigio, a seconda della località dalla quale viene estratto.



Già utilizzato da Etruschi e Romani, questa pietra trovò largo impiego nell’arte e nella realizzazione di opere edili.




   I Romani, in particolare, chiamavano:
“porfido” una varietà proveniente dall’Egitto, più precisamente da un massiccio montuoso del deserto orientale.




Unico nel suo genere, il porfido coniuga la sua innegabile bellezza artistica alle peculiarità che lo contraddistinguono tra cui:


    la resistenza all’usura e al gelo

    la compattezza

    la durata nel tempo

    la capacità di mantenere immutate le sue caratteristiche fisico-meccaniche.




   Grazie a tutte queste proprietà,
il porfido è uno dei materiali più impiegati nella realizzazione di strade – soprattutto in cubetti – e di monumenti storici.





In passato, infatti, numerose piazze nei centri storici delle città sono state costruite in porfido, che rimane tutt’oggi una delle soluzioni migliori in termini di resistenza al calpestio e agli agenti esterni.


In ambito civile e privato, il porfido trova larghissimo impiego nella costruzione di marciapiedi, terrazze e bordi piscina, poiché la superficie di questa pietra è considerata una delle più sicure e affidabili.









Icona Servizio

Caratteristiche

Icona Servizio

Estrazione

Icona Servizio
Lavorazione 
Icona Servizio

Messa in posa





CARATTERISTICHE






Il porfido è una roccia vulcanica, derivata dal magma fuoriuscito dalla litosfera e raffreddatosi a contatto con l’atmosfera terrestre.




Ha una struttura a grana, formata per circa il 65% da una pasta microcristallina, nella quale sono immersi i fenocristalli, individuabili anche ad occhio nudo.



ESTRAZIONE




L’estrazione del porfido avviene in numerose località, nonostante la più celebre rimanga la regione del Trentino.




   Industria Italiana Porfido Srl, infatti, lavora il porfido ricavato dalle cave di Montegaggio di Albiano, nella provincia di Trento.




Il porfido di questa zona presenta colori differenti, che però tendono principalmente al rosso, al bordeaux, al marrone ed al violaceo.



Le cave del Trentino sono direttamente situate sulla montagna dalla quale viene estratta questa pietra, naturale e preziosa, e si presentano all’operatore come delle immense pareti a picco, dal tipico colore viola-marrone, dalle venature più o meno accentuate.



Le cave, inoltre, presentano delle stratificazioni sovrapposte, che corrispondono ciascuna ad una differente fase di eruzione e quindi possiedono un particolare spessore.







   Il lavoro di estrazione del porfido, specialmente in Trentino, è da sempre una delle principali attività economiche di quest’area e, oltre ad aver determinato la fortuna di molti operai,

è anche valso al porfido l’appellativo di “oro rosso”.







LAVORAZIONE




La lavorazione del porfido avviene per mezzo di MACCHINE FRESATRICI di diverso tipo, le quali garantiscono all’operatore un prodotto finale unico nel suo genere e dalle più svariate applicazioni.



Infatti, il porfido lavorato e posato può trovare impiego:


   nell’arredo urbano e privato

   nella costruzione di aree pedonali

   nell’outdoor (ad esempio, nella pavimentazione del bordo piscina) e nell’home living.



Esteticamente e funzionalmente molto apprezzato, il porfido è in grado di contribuire positivamente al miglioramento strutturale degli edifici,  grazie anche alla combinazione della pietra con specifici materiali sigillanti.


MESSA IN POSA




Industria Italiana Porfido Srl, oltre che di estrazione e lavorazione, si occupa anche della messa in posa finale di questa pietra vulcanica naturale.



   La società, infatti, si avvale di posatori esperti e professionalizzati, i quali eseguono un lavoro di posa in opera a regola d’arte, seguendo scrupolosamente i criteri di intervento e le esigenze del cliente.









    Estratto e lavorato in loco, l’“oro rosso” del Trentino è un vero e proprio tesoro, 
le cui innumerevoli applicazioni fanno di questa pietra naturale
un elemento d’arredo e di costruzione di straordinaria importanza, 
capace di coniugare le esigenze strutturali con quelle estetiche e di garantire un prodotto finale di prima qualità.







Via Pisetta, 5
38041 - Albiano - Trento
Contatta
Industria Italiana Porfido S.r.l.
informativa